Società

Breve storia
Il Tennis Club Brugnera nasce ufficialmente il 6 Febbraio 1990 con i soci fondatori Luigi Cantabeni, Marco Corazza, Massimo Cover, Remigio Dal Bo, Alessandro Dal Santo, Giacomo Maluta, Doris Piccinato, Ernesto Sandrin, Paolo Sandrin, Luigi Schiabello, Roberto Schiabello, Gianfranco Stechezzini e Giacomo Viel.
Il primo presidente dell’associazione è stato Ernesto Sandrin, cui è succeduto Giacomo Viel e dal 2001 è in carica Massimo Cover.
Il Club ha la propria sede presso la zona degli impianti sportivi in Via Del Mas. In realtà l’associazione si forma già nel 1984, come una sezione del locale Sci Club che decide di diversificare la propria attività che, per evidenti ragioni climatiche, si svolge solo nel periodo invernale.
L’associazione oggi dispone di quattro campi di cui due in terra battuta ed uno in erba sintetica scoperti e un campo coperto in sintetico, tutti con illuminazione artificiale. Il campo in erba e il campo coperto sono utilizzabili anche per il calcetto.
Il risultato agonistico a squadre più importante è datato 1990, anno in cui la squadra di Coppa Italia (l’attuale Serie D) maschile ha raggiunto le semifinali nella fase finale regionale, sconfitta in casa dal T.C. Garden di Udine che poi alla fine si laureò campione regionale. Della squadra facevano parte Massimo Cover, Alessandro Polesello, Alessandro Dal Santo, Alfeo Santarossa.
Dal 2008 è attiva la Scuola Tennis con corsi che iniziano ad ottobre e si concludono in maggio e segue sempre il periodo scolastico. I corsi sono suddivisi in vari livelli, dal mini tennis (5/6 anni) fino all’attività agonistica under 14 e under 16. Attività giovanile che ha dato i primi brillanti risultati con Riccardo Eger (campione regionale under 8 nel 2010) e Jacopo Poles (finalista campionato regionale under 10 nel 2011).
Per l’attività agonistica la società ha colto due importanti risultati a squadre nel 2011 con la promozione della squadra maschile in Serie D2 (Paolo Mattellone, Gianluca Fiorini, Stefano Poles, Alfeo Santarossa, Mario Santarossa, Gian Mario Covre) e promozione in Serie D1 della squadra femminile (Laura Viel, Elena Presotto, Nicole Fiorini).
Da parecchi anni il circolo organizza un torneo giovanile riservato agli under 10/12/14/ maschile e femminile e in settembre un torneo di terza categoria sempre maschile e femminile.
Nel 2015 la società ha festeggiato i venticinque anni di attività con una gita e pranzo a Venezia a cui sono stati inviati tutti i soci fondatori. Tra gli eventi per ricordare questo traguardo anche una gita aperta a soci e simpatizzanti per la visita della rassegna mondiale Expo 2015 che si è svolta a Milano.

Consiglio direttivo
Presidente
Massimo Cover
Vicepresidente
Ernesto Sandrin
Mario Santarossa
Segretario
Gianmario Covre
Consiglieri
Ivano Corazza
Stefano Poles
Renato Saccon
Federico Casetta
Vincenzo Vocale
Ivan Ros
Paolo Mattellone